top of page

Il piano alimentare personalizzato

l'immagine rappresenta alimenti caratteristici di una dieta sana come kiwi, arance, legumi e ravanelli, all'interno di un piatto da tavola rosso a forma di cuore. Accanto, poggiato su un tavolo azzurro vi è uno stetoscopio, a indicare la stretta relazione tra questi cibi e la salute del cuore.

Il mio intento è analizzare il vostro fabbisogno nutrizionale individuale, che varia in base all'età, sesso, livello di attività fisica, composizione corporea, termogenesi degli alimenti, stato di salute e obiettivi specifici.

Questo mi permette di stabilire l'apporto calorico e nutritivo adeguato per soddisfare le vostre esigenze energetiche e di nutrienti.

 

Il BMI (Indice di massa corporea) mi aiuta inoltre a identificare i rischi per la salute associati a diverse categorie di peso, supportando la pianificazione di interventi nutrizionali e di stile di vita appropriati.

 

Nella pianificazione del piano nutrizionale, identifico il numero dai pasti giornalieri (con le rispettive quote energetiche) e la composizione in nutrienti, adattandoli alle vostre esigenze individuali e agli obiettivi da raggiungere.

L'intervento dietetico deve seguire uno schema giornaliero, settimanale o mensile, sempre in linea con gli obiettivi prefissati dal paziente e tenendo conto delle Linee Guida Nazionali.

 

Bisogna sempre fare riferimento alla Piramide Alimentare per stilare un piano dietetico personalizzato.

 

Insieme impareremo ad essere padroni della nostra alimentazione e protagonisti delle nostre scelte.

Obiettivi principali

l'immagine mostra l'attività di una nutrizionista generica in studio con accanto dei cibi salutari e un metro per misurare la composizione corporea.

Lavorerò con voi per stabilire obiettivi specifici e realistici, come:

​

·        Perdita di peso​

·        Aumento di peso​

·        Mantenimento del peso​

·        Miglioramento della composizione corporea (riduzione della massa grassa e aumento della massa magra)

·        Miglioramento delle prestazioni sportive

·        Aumento della massa muscolare

·        Controllo di malattie croniche: celiachia, diabete mellito, malattie cardiovascolari, metaboliche, oncologiche, renali croniche, calcolosi, epatiche croniche, pancreatiche croniche, endocrine, digestive croniche, osteoarticolari, psichiche.

·        Gestione di disturbi alimentari: anoressia nervosa, bulimia, BED, ecc.

·        Supporto durante gravidanza, allattamento e menopausa

·        Riduzione di anemia

·        Riduzione del gonfiore addominale e stitichezza

·        Gestione in Dumping Syndrome

·        Riduzione di stitichezza

·        Gestione di Diverticolite

·        Riduzione di Ritenzione idrica

·        Adozione di una dieta specifica (vegetariana, latto-ovo vegetariana, vegana, chetogenica, New Penta, per allergie, intolleranze, mussulmana o semiliquida)

bottom of page